Capodanno a Budapest: magie del Danubio

Capodanno a Budapest-Fuochi

 

Il capodanno a Budapest offre un ricco divertimento a basso costo, tra brindisi alle terme, feste lungo il Danubio e fuochi d’artificio!

Capodanno a Budapest: perché qui

Se vi state chiedendo come mai festeggiare il 31 dicembre proprio qui, vogliamo ricordare che la capitale dell’Ungheria è una delle località più gettonate per il capodanno in Europa. Tra i vari motivi c’è l’aspetto economico: Budapest è infatti una città poco costosa, malgrado i festeggiamenti siano davvero di alto livello.

Capodanno a Budapest: cosa fare

Per il capodanno a Budapest, come in altre località, gli abitanti usano consumare il cenone tra parenti e amici. I turisti possono scegliere tra i numerosi ristoranti presenti nella città. Vale la pena ricordare che la cucina ungherese è particolarmente gustosa, anche se per l’ultima cena dell’anno mangiare carne di maiale o lenticchie porta fortuna, mentre pollo o pesce l’opposto!

Dopo il cenone, appena prima di mezzanotte, potete raggiungere Piazza degli Eroi per ammirare il più bello spettacolo pirotecnico offerto dalla città. In piazza Vorosmarty, invece, il capodanno sarà accompagnato da musica e danze. Pensate che al centro di questa piazza, la statua viene addobbata di palloni gonfiabili, perché la tradizione vuole che allo scoccare della mezzanotte si lancino bottiglie vuote contro la statua.

In piazza Oktogon e in piazza Eiffel, già a partire dalle 23, arriva gente pronta per musiche e danze, e queste due zone sono molto ricche di atmosfera. Ci sono poi diversi stabilimenti termali, in particolare quelli di Szechenyi, che restano aperti tutta notte con dj set e feste.

Capodanno a Budapest-Città di notteTanti sono anche i pub che si animano di musica e feste dal vivo. I più particolari sono i Romkocsma, cioè i pub delle rovine. Anche qui, i temi sono all’insegna della festa, tra cinema, musica e danze. Sulla terrazza dei Grandi Magazzini Statali c’è poi il Tetto Corvin, che si arricchisce di spettacoli, concerti ed esposizioni.

Un grande party ovunque, esattamente come durante il capodanno a Amsterdam.

In ultimo, è possibile festeggiare il capodanno a Budapest cenando sul battello lungo il Danubio: si consiglia di prenotare la crociera con molto anticipo, visto che è una delle attrazioni che più vanno a ruba.