Mercatini di Natale a Zurigo

Mercatini di Natale Zurigo

Una delle mete, forse più scintillanti, del periodo dell’Avvento, sono i mercatini di Natale a Zurigo. Come tutte le città del nord Europa, a dicembre si trasforma in una vera e propria bellezza tutta da visitare ma soprattutto da scoprire e assaporare.

Mercatini di Natale a Zurigo: il mercatino della stazione centrale

Se si decide di visitare i Mercatini di Zurigo, non si può fare a meno di visitare quello situato alla stazione centrale, sia che si arrivi in treno oppure con altri mezzi. Questo mercatino iniziato nel 1993 è forse uno dei pochi ad essere proposto proprio all’interno di una stazione ferroviaria.

La primissima cosa che salta agli occhi dei visitatori è il “Christkindlimarkt”, un maestoso pino decorato interamente di cristalli Swarovski che illuminati rendono l’atmosfera natalizia ancora più scintillante e maestosa.

A questo si aggiungono le casette di legno che ricordano le Berghutten, le tipiche baite delle Alpi svizzere che disposte in modo regolare e con tutti i tetti coperti di neve artificiale propongono una vasta gamma di prodotti tipici e non solo. Qui si possono trovare decorazioni natalizie, prodotti in legni intagliato, candele e lampade profumate ma anche oggetti come sciarpe in seta, cappelli, giacche, bijoux pregiati e infine giocattoli.

Mercatini di Natale Zurigo - Stazione CentraleAlle bancarelle che propongono prodotti in stile natalizio, si affiancano quelle che offrono i tipici prodotti gastronomici locali, come ad esempio le crepes, salmone affumicato, patate al cartoccio, pannocchie arrostite, raclette di formaggio sul pane, formaggi elvetici e le tipiche salsicce chiamate “cervelat”.

La gamma per i più golosi offre le frittelle di mele, i brownies, i Berliner,  i classici bomboloni, il panpepato, croccanti, torrone, praline di varie forme e gusto, tavolette di cioccolato decorate, il tipico Magenbrot un pane speziato ricoperto con la glassa e infine non si possono non assaggiare i Nideltafeli, caramelle a base di burro e zucchero caramellato.

Questo mercatino è aperto di solito da metà novembre fino alla vigilia di Natale.

Mercatini di Natale a Zurigo: i mercatini nella Bahnhofstrasse

Di fronte alla stazione centrale parte la Bahnhofstrasse, una via dedicata solo al lusso, in quanto troviamo gioielli e orologi ma anche brand della moda. Tutto ciò coinvolge anche le bancarelle sparse per la strada anche se il lusso prende un po’ lo spazio allo spirito natalizio.

Le dodici casette presenti sono in grado di ritagliarsi un’atmosfera intima e riservata nella quale i visitatori possono trovare oggetti in legno, giocattoli e candele. Oltre a ciò, si possono sia assaggiare che acquistare delle salsicce cotte alla griglia, delle caldarroste, biscotti, il tipico panpepato e l’immancabile vin brûlé.

Mercatini di Natale a Zurigo: il mercatino della Werdmühleplatz e il Singing Christmas Tree

Mercatini di Natale Zurigo - WerdmuhleplatzePasseggiando lungo la Bahnhofstrasse, si arriva al mercatino di Natale della Werdmühleplatz. In questo luogo amato da tutti i zurighesi, viene allestito il “Singing Christmas Tree”, un palco a forma di albero di Natale, decorato secondo lo stile del periodo.

Mercatini di Natale a Zurigo: il mercatino a Niederdorf

Se si è in visita per Zurigo non si può non visitare il suo mercatino più antico e in stile medievale situato nel cuore del “Niederdorf”, parte del centro storico della città. Da qui le numerose bancarelle sono distribuite tra la centrale Niederdorfstrasse, la Hirschenplatz e il Rosenhof.

Mercatini di Natale a Zurigo: il mercatino sulla Sechseläutenplatz

Nelle vicinanze del lago di Zurigo e davanti al bellissimo Teatro dell’Opera, si trova il “Wienachtsdorf”, uno dei mercatini più grandi di tutta la città, situato sulla Sechseläutenplatz. Qui si possono trovare le circa cento bancarelle che vanno a creare un tipico villaggio natalizio.

Mercatini di Natale a Zurigo e capodanno a Amsterdam

I mercatini di Natale, subito prima del capodanno, chiudono l’anno in bellezza. Allora perché non approfittarne e concedersi, per entrambi, una città diversa? Dopo i mercatini di Natale, tutti al capodanno di Amsterdam!